Ultima Notizia Scuola

25/01/2024 - Il governo non lasci inascoltato l’allarme Ocse sugli insegnanti.

A cura di Vittorio Lodolo D’Oria, medico esperto di burnout

Pochi giorni fa l’OCSE ha lanciato l’ennesimo allarme sulla stabilità psichica degli insegnanti e tutte le testate di settore ne hanno approfittato per riesumare studi italiani recenti, e più datati, perfettamente in linea coi dati europei. Sono quindi intervenuti alcuni sindacati (in testa Marcello Pacifico segretario di Anief) chiedendo misure adeguate in merito a necessari accorgimenti previdenziali a fronte del burnout dei docenti.

Essendo il sottoscritto l’autore degli studi (incluso quello del 2012 fatto col Conbs e quello sui suicidi nella categoria nell’ultimo decennio) mi si presenta l’occasione di restituire un po’ di ordine alla materia che ha spesso visto spiegazioni di fantasia (es. “la professione è divenuta usurante a causa dell’aumento di alunni irrispettosi e famiglie aggressive”).

L’usura psicofisica dipende principalmente dalla professione svolta e non dalle altre variabili esterne quali il sistema scolastico adottato, l’ordine di studi in cui si insegna, il genere del docente.

La professione dell’insegnante ha una peculiarità unica rispetto a tutte le altre: la tipologia del rapporto con l’utenza. Non esiste infatti altra professione in cui il rapporto con l’utenza – e per giunta la medesima utenza – avvenga in maniera così insistita, reiterata e protratta per tutti i giorni, più ore al giorno, 5 giorni alla settimana, 9 mesi all’anno, per cicli di 3/5 anni. In questa particolarissima e unica tipologia di rapporto con l’utenza, per di più, l’insegnante invecchia, mentre lo studente (col rinnovarsi dei cicli di studio) ringiovanisce: una sorta di “effetto Dorian Gray capovolto”. Si consideri poi la permanente asimmetria del rapporto medesimo che condizionerà l’insegnante, rendendolo poco propenso a sviluppare una relazione tra pari (soprattutto coi colleghi), per condividere e contrastare efficacemente il disagio mentale.

Continua a leggere ⬇️

Notizie Scuola