Elezioni a Berlino

Domenica 18 settembre si sono svolte a Berlino le elezioni amministrative per il rinnovo del Senato della città. La Spd si è confermato il primo partito e la Cdu è rimasta al secondo posto i Grüne e la Linke si attestano rispettivamente al terzo e quarto posto quasi a pari merito, la AfD al quinto e i Fdp al sesto, che rientrano nel Senato, avendo superato la soglia del 5%.

I “Piraten” che nel 2011 ottennero il 9% non hanno superato la soglia del 5%.

Risultati                  2016 %                    2011 %

Partiti

SPD                          21,6                         28,3

CDU                         17,6                          23,3

Linke                        15,6                         11,7

Grüne                       15,2                         17,6

AfD                           14,2                        ——-

FDP                            6,7                         ——-

Piraten                      ——-                       8,9

Altri                            9,2                         8,3

Affluenza                   66,9                         60,2

La Grosse Koalition (Spd e Cdu) che ha governato Berlino fin’oggi non potrà ricostituirsi quindi si prevede un governo a tre (Spd, Grüne e Fdp o Spd, Grüne e Linke).)

Prima delle elezioni politiche che si svolgeranno nell’autunno del 2017, vi saranno ancora nel mese di maggio le elezioni regionali in due Laender (Schleswig-Holstein e Nordreno-Westfalia).

Elezioni comunali nella Regione Bassa Sassonia

Domenica 11 settembre si sono svolte le elezioni in Bassa-Sassonia e sono stati coinvolti 6,5 milioni di elettori. La Cdu si è confermata il primo partito con il 35,7% seguita dalla Spd con il 32,1% e i Wählergemeinschaften (elettori comunali) con il 12,4% seguito dai Verdi con il 9,1% e gli altri partiti con il 10,7%. Il 12% degli elettori erano stranieri.