ULTIME DAL M.I.U.R.

Il Ministro incontra le Organizzazioni sindacali

Dopo cinque mesi dall’insediamento a Viale Trastevere, il 23 ottobre il Ministro Bussetti ha finalmente incontrato le OO.SS. del personale dell’amministrazione. Sono intervenute tutte le sigle che hanno colto l’occasione per richiamare l’attenzione del Ministro sui principali problemi dell’amministrazione, con particolare riguardo ai carichi di lavoro e alle carenze della dotazione organica.
Nella circostanza il Ministro ha annunciato di avere in programma una riorganizzazione  del Ministero, mantenendosi comunque sulle generali, senza fornire alcuna anticipazione circa le linee del nuovo ordinamento.La riorganizzazione seguirebbe, così, quelle del 1999, del 2003, del 2007, del 2009 e del 2014, che sono state occasione di continue rivisitazioni dell’assetto del Ministero senza nessun concreto beneficio per la qualità del servizio all’utenza e per le condizioni di lavoro del personale.

Il rappresentante della DIRSTAT, dott.ssa Rosaria Zhara Buda, nel richiamare l’attenzione non solo sulle questioni già evidenziate dalle altre OO.SS.  ma anche sulla necessità di attuare una concreta politica di gestione delle risorse umane, ha sottoposto al Ministro l’urgenza di promuovere finalmente il Benessere Organizzativo nel MIUR a livello centrale e periferico.

DONAZIONE DEL SANGUE NEL MIUR
Nel quadro del Benessere Organizzativo attuato nel Ministero, va segnalata l’emanazione della circolare che indice la 14esima giornata della Donazione del Sangue nel Miur, giornata prevista per il prossimo 14 dicembre. Al momento di andare in stampa, la relativa circolare  è alla firma del Direttore Generale delle Risorse Umane.
L’impegno dei dipendenti del Miur nel settore della solidarietà civica sarà oggetto di uno speciale riconoscimento per le donazioni effettuate nella comunità di lavoro a beneficio degli ospedali romani.
Il 23 novembre presso l’Auditorium del Policlinico Gemelli di Roma, assieme ai donatori di altre comunità di lavoro di Roma e del Lazio, saranno infatti premiati nove dipendenti del MIUR resisi particolarmente benemeriti nelle giornate della donazione svoltesi a partire dal dicembre 2011.

VISITE STORICHE GUIDATE
Continua il programma di visite guidate al Palazzo del Ministero per sviluppare il senso di identità del personale e far conoscere anche all’esterno la bellezza dei locali storici ove si svolge l’attività della struttura.

DIPARTIMENTI
Si è insediato il nuovo Capo Dipartimento della Formazione Superiore e della Ricerca, prof. Giuseppe Valditara (ex senatore di Alleanza Nazionale).Per quanto riguarda il Dipartimento della Programmazione e Gestione delle Risorse Umane, il Gruppo Donatori Sangue dell’AVIS,  costituitosi formalmente presso il Ministero, ha chiesto al competente Capo Dipartimento, dott.ssa Daniela Beltrame, un incontro per illustrare le linee di Benessere Organizzativo nel Ministero, riepilogate in un apposito documento sull’attività svolta a partire dal 2010.

CUG
Il giorno 24 settembre si è svolta una riunione del Comitato Unico di Garanzia (CUG) alla cui presidenza è ora è la dott.ssa Marcella Gargano, Dirigente Generale presso il Gabinetto del Ministro.
Nulla di nuovo sul fronte delle attività tranne che – alla data odierna – non è stata ancora pubblicata la relazione sull’attività svolta nell’anno 2017.

Stampa comunicato