Maturità, Frassinetti: “Tracce varie e attrattive per la prova di italiano”

“Le tracce della prova di italiano sono state centrate soprattutto sulla capacità di elaborazione degli studenti. La traccia relativa alla Fallaci è da interpretarsi come un richiamo all’impegno per non diventare materiale umano nelle mani dei potenti di turno, contro i vizi dell’acquiescenza, dell’indifferenza e dell’adulazione nei confronti del potere. La lettera all’ex ministro Bianchi è stata uno stimolo alla riflessione critica all’esame. Interessante anche la traccia sull’idea di Nazione e sul concetto di attesa, sempre più desueto grazie alle nuove tecnologie. Moravia e Quasimodo hanno offerto spunti interessanti sulla vita borghese e sul progresso scientifico e Piero Angela sull’opportunità di analizzare le conseguenze della “distruzione creativa”. In ogni caso una prova di maturità che è tornata, dopo la pandemia, ad essere impegnativa e momento fondamentale per valutare la preparazione degli studenti” questo quanto dichiara l’On. Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione ed al Merito.

21 giugno 2023