ISRAELE BALUARDO DELLA DEMOCRAZIA?!
Il Ministro dell’Interno Salvini, temporaneamente trasformatosi anche in Ministro degli Esteri, insoddisfatto d’aver detto nella sua recente intrusione in Israele una corbelleria a proposito degli Hezbollah, ne ha aggiunta subito dopo una seconda proclamando che lo stato d’Israele è un baluardo della democrazia. Dopo questo fatto scopriamo che Salvini è un personaggio pericoloso perché in politica non è tanto pericoloso un ministro che vuol attuare cose che fanno paura ma un ministro che non sa quello che dice e blatera perché è irresponsabile o disinformato o qualcosa di peggio.
Tralasciando tutte le malefatte d’Israele nel passato ci limitiamo a tre situazioni attuali:
1° Proclamazione unilaterale di Gerusalemme capitale d’Israele ignorando totalmente lr norme sullo stato giuridico della città ed i diritti dei Palestinesi.
2° Modifica alla Costituzione dichiarando che lo stato d’Israele è lo stato degli Ebrei. Gli arabi sia musulmani che cristiani sono quindi degli estranei e come tali non possono avere i diritti dei veri cittadini.
3° Violazione sistematica del diritto internazionale sapendo di essere tutelati dagli USA che ormai hanno ampiamente dimostrato che per loro l’unico diritto è quello della forza. Infatti Israele continua ad occupare illegalmente le alture del Golan siriano, ad invadere sistematicamente lo spazio aereo libanese, a minacciare l’Iran, a fare a sua discrezione incursioni aeree in Siria, a tenere in stato d’assedio la popolazione di Gaza e ad impossessarsi di territori destinati ai Palestinesi.
Se questi comportamenti per il Salvini costituiscono baluardo della democrazia abbiamo proprio motivo di preoccuparci anche perché vi è il dubbio che ciò sia dovuto più che ad irresponsabilità o disinformazione a quel qualcosa di peggio sopra già indicato.
Giuseppe Occhini