Elezioni nel Mecklenburgo – Pomerania

Domenica 3 settembre si è votato in questo Land (un po’ più grande della Sicilia) per il nuovo parlamento regionale e il risultato elettorale ha premiato il nuovo partito AfD (Alternativa per la Germania) che superando sia pure di poco (21% contro 19%) il partito della Cancelliera Angela  Merkel (Cdu) proprio nel suo collegio elettorale, è riuscito a diventare il secondo partito, dopo la Spd.

I votanti sono stati circa 822 mila ma il dato interessante è che rispetto alla precedente consultazione la percentuale dei votanti è salita dal 51% al 61% segno evidente che il voto era molto sentito e il clamoroso risultato conferma l’interesse degli elettori.

Il prospetto con i risultati evidenzia ancor meglio la dinamica sullo spostamento dei voti.

RISULTATI  2016:

Partiti          %          +/- 2011                SEGGI             +/- 2011

SPD           30,6         –  5,0                          26                  –  1

AfD           20,8         + 20,8                        18                  + 18

CDU          19,0         – 4,0                           16                  –  2

Die Linke 13,2          -5,3                            11                  – 3

Agli altri partiti non avendo superato la soglia di sbarramento del 5% non sono stati attribuiti seggi.

Domenica prossima 18 settembre si voterà il nuovo senato nel Land Berlino e il dato potrebbe confermare la tendenza dell’elettorato a premiare la nuova formazione(AfD).

Riteniamo che solo un’Europa politica che sappia dare una risposta comune sull’accoglienza agli immigrati e al terrorismo (i due grossi problemi politici del momento) può allontanare la paura per l’insicurezza e la celebre frase “Ce la possiamo fare” pronunciata dalla Cancelliera Merkel potrebbe non essere più percepita come una minaccia alla propria Heimat!