Elezioni in Sassonia- Anhalt

Domenica 6 giugno si sono svolte le elezioni nel Land con capitale Magdeburgo, ed il test ha interessato circa 2,2 milioni di elettori.

La CDU (cristiani democratici) ha vinto ed ha conseguito il brillante risultato – inaspettatamente – del 37,1%. L’AfD (la destra) rimane il secondo partito con il 20.8%, seguono la Linke (sinistra) con 11%, l’Spd (socialdemocratici) si ferma all’8,4%, l’Fdp (liberali ) conquista il 6,4% ed infine i Grünen(Verdi) con il 5,9%.

Il Governatore Reiner Haseloff si appresta a svolgere il terzo mandato e grazie al successo dei liberali che sono rientrati nel Parlamento avendo superato la soglia di sbarramento del 5%, ha ampliato le possibilità nella formazione della coalizione che precedentemente era costituita da CDU, Spd e Grünen.

Si é trattato di un piccolo test elettorale prima del voto nazionale del 26 settembre per il rinnovo del Parlamento e l’elezione del nuovo Cancelliere.