ELEZIONI IN GERMANIA

Ieri 31 agosto si è votato nel Land della Sassonia. La Cdu di Angela Merkel si conferma il primo partito con il 40% dei voti. La Linke si conferma il secondo partito superando di poco la Spd. La AfD raggiunge quasi il 10% ed entra nel Parlamento Regionale. I liberali non superano la soglia di sbarramento, rimangono quindi fuori e pongono un problema di governabilità alla Cdu che dovrà cercare un accordo con la Spd per governare . Un forte segnale di allarme arriva dai voti ricevuti dal partito di Bernd Lucke (AfD) i c.d. eurocritici. L’Europa deve cogliere  questo campanello di allarme e deve riuscire  a far percepire a tutti i cittadini che la politica ha più attenzione per i loro bisogni imprimendo un’accelerazione vera al processo di integrazione politica, anziché inseguire solo le logiche del mercato.Che questa sia la strada da imboccare e percorrere velocemente lo dimostra il risultato delle elezioni di ieri con la somma dei voti – che con motivazioni diverse – hanno avuto i due partiti (Linke e AfD).A metà settembre  è previsto un altro test elettorale nei Länder del Brandenburgo e della Turingia.