Scontri liceo Firenze, presidi Andis: dalla collega nessuna strumentalizzazione politica

“Dal direttivo Andis piena solidarietà alla collega Annalisa Savino”

Al centro del dibattito nazionale torni l’attenzione al ruolo che la Costituzione assegna alle istituzioni educative”

Il Direttivo Nazionale A. N. Di. S. esprime piena solidarietà alla collega Annalisa Savino, dirigente scolastica del Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Firenze, coinvolta dalle critiche del Ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, per la lettera con la quale ha preso posizione sull’aggressione avvenuta sabato davanti al Liceo “Michelangelo” della stessa città.

La lettera della collega non è un “atto improprio”, in quanto è compito del dirigente scolastico indirizzare verso il pieno rispetto di quanto prevede la nostra Costituzione.

Il DPR 275 del 1999 all’art. 4 recita: “Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie …. concretizzano gli obiettivi nazionali in percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, riconoscono e valorizzano le diversità, promuovono le potenzialità di ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo”.

A parere del Direttivo Nazionale Andis le parole della collega Savino non possono essere considerate “iniziative strumentali che esprimono una politicizzazione”, ma risultano essere invece parole che indirizzano tutti noi verso azioni finalizzate alla crescita educativa dei nostri ragazzi.  L’ ANDIS auspica che al centro del dibattito nazionale torni l’attenzione al ruolo che la Costituzione assegna alle istituzioni educative, ovvero quello di favorire la crescita completa ed equilibrata di persone, libere, autonome e democratiche.

Chi siamo

l’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.DI.S.) rappresenta la più importante associazione professionale – non sindacale – dei dirigenti scolastici italiani.

Fondata nel 1988, l’ANDIS associa al momento un consistente numero di dirigenti di scuole di ogni ordine e grado e persegue obiettivi di promozione, sviluppo, progresso della scuola pubblica.

Presente su tutto il territorio con articolazioni regionali e provinciali, la nostra Associazione svolge un’intensa attività di formazione e di sviluppo professionale dei dirigenti scolastici e si sforza di rappresentare nei vari contesti le esigenze professionali dei propri iscritti, promuovendo la visione di una scuola pubblica di qualità, capace di educare ai valori della cittadinanza, dell’inclusione, della collegialità, della democrazia, della corresponsabilità, mettendo gli studenti al centro del processo educativo per guidarli ed orientarli ad essere protagonisti del proprio futuro e della costruzione di un futuro sostenibile.

In forza di questa riconosciuta attività a favore del miglioramento della qualità del sistema di istruzione e formazione l’ANDIS rappresenta una risorsa di competenze e affidabilità sulle questioni di politica scolastica e di ordinamento.

Paola Bortoletto, Presidente Andis