RISULTATO DI UN SONDAGGIO

Secondo le rilevazioni Demos (sondaggio annuale su ‘gli italiani e lo Stato’) nella fiducia degli italiani al primo posto c’è il papa, al secondo le forze dell’ordine e al terzo i sindacati. All’ultimo i partiti. Il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi ha rivolto un preciso appello a questi:  “Ai partiti politici, di maggioranza e di opposizione, chiediamo interventi concreti a sostegno di tutte le professionalità che compongono la scuola. Bisogna smettere di utilizzarla come terreno di scontro politico”. La scuola rappresenta un modello di società libera, democratica e partecipata e gli italiani mostrano di riconoscerla come elemento positivo, riponendo nel nostro sistema di istruzione, la loro fiducia. Una società che richiama la proposta di costituzione del 1944 di Duccio Galimberti. Antifascista. Avvocato e studioso di Diritto penale nel 1942 fu tra i fondatori del Partito d’Azione di Cuneo e dopo l’8 settembre 1943 organizzò la prima fondazione “Italia libera”.  Prima medaglia d’oro al valor militare a un partigiano. Sognava oer l’Italia il ritorno a una democrazia senza partiti.