Comunicato UGL – Miur

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Il regolamento  di riorganizzazione (il secondo per il corrente anno) non ci porta a grandi considerazioni di modifiche sull’assetto amministrativo. Siamo concordi nell’azione di ricomposizione delle direzioni generali, di aver istituito una Direzione generale innovativa comprensiva della comunicazione settore per altro strategico e necessario.

Sarebbe auspicabile ricondurre al Dipartimento del sistema educativo, di istruzione e di formazione anche alcune competenze in materia contrattuale riservate al Dipartimento per le risorse umane e finanziarie relativamente al mondo scuola. In particolare la contrattazione integrativa a livello nazionale per la ripartizione del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa del personale scolastico e dei fondi relativi alle retribuzioni accessorie dei dirigenti scolastici.

Altra occasione mancata in questo processo di riorganizzazione è nel non aver predisposto una struttura dedicata alla funzione dei revisori dei conti non solo delle istituzioni scolastiche ma anche delle Accademie, Conservatori e Università nonché degli Enti vigilati e riferita al mondo professionale di questa figura specifica.

Appare opportuno evidenziare che nel rappresentare le nostre considerazioni al vertice politico dell’Amministrazione  in data 15 ottobre  è stata segnalata l’obbligatorietà di acquisire parere sia del CUG che dell’ Opl

Il Comitato Unico di Garanzia si è riunito in data 22 ottobre seppur qualche membro avesse avuto la conoscenza che il 18 era stato già inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’adozione del provvedimento  con modifiche non diffuse né note. A riguardo voci di corridoio lasciano trapelare alcune novità …….. “quella gelida manina se la lasci riscaldare ……..(Puccini – La Boheme)

Armando Sparano –   Coordinatore Nazionale Miur

 

 

Stampa comunicato