comunicato DIRSTAT-Istruzione

Riunione del 28/12/2020. Osservazioni della O.S. Dirstat Istruzione.

Gentile Capo di Gabinetto Cons. Luigi Fiorentino – Ministero Istruzione – Roma

Facendo seguito all’incontro di cui all’oggetto, si producono le seguenti osservazioni, peraltro già evidenziate dalla scrivente Organizzazione Sindacale nella riunione in questione.
In via preliminare, pur rendendosi conto della necessità e dell’urgenza facenti capo all’Amministrazione nel fornire l’informativa di cui trattasi, non si ritiene congruo il lasso di tempo messo a disposizione delle OO.SS. per formulare le relative proposte/osservazioni in merito alla ponderosa documentazione posta all’ordine del giorno.
Si chiede, cortesemente, per il futuro di consentire alle OO.SS. di riferimento risposte più dettagliate e puntuali, concedendo la tempistica prevista dal pertinente contratto.
Si segnala, poi, l’urgenza della costituzione formale dell’Organismo Paritetico, come, peraltro, richiesto da più parti al tavolo di confronto.
Per quanto concerne, poi, la direttiva relativa ai criteri/modalità del conferimento degli incarichi dirigenziali per i neo assunti (Cfr. punto 8, n°2) si ritiene prioritario evidenziare la posizione in graduatoria degli stessi, rispetto ai criteri di valutazione stabiliti dalla direttiva, al fine del conferimento del primo incarico.
Relativamente al punto 12 “revoca dell’incarico”, sembrerebbe opportuno esplicitare maggiormente il n° 2 sul principio del giusto procedimento.
Relativamente, infine, al punto 15 “Informativa sindacale”, appare opportuno comunicare tempestivamente i posti dirigenziali vacanti, che dovrebbero essere resi noti con celerità e trasparenza, secondo la tempistica contrattuale e non già prevedere soltanto un resoconto generale degli incarichi conferiti e della dotazione organica entro il 31 dicembre di ogni anno.
Passando invece, alla direttiva in materia di rotazione ordinaria del personale, si ritiene, preliminarmente, di condividere le motivazioni e le argomentazioni fornite dall’Amministrazione circa l’arricchimento professionale e la crescita umana e culturale derivanti dalla rotazione di cui trattasi (e lo scrivente ciò lo può ben affermare come esperienza personale, in quanto ha operato da Funzionario a Parma e da Dirigente a Modena, a Mantova ed a Milano – USR); passando, poi, ad esaminare il punto 2.3 della direttiva, con particolare riferimento ai vincoli di natura soggettiva inerenti i dirigenti sindacali, sembra opportuno citare anche espressamente le tutele fornite al riguardo dalla normativa a dette persone nel caso di mobilità, al di là delle modalità comunque esposte nell’eventualità della rotazione (informativa O.S./eventuale proposta sindacale/valutazione dell’Amministrazione – espressione peraltro molto generica quest’ultima, in quanto non fa riferimento ad alcun criterio/modalità da adoperare).
Per concludere si ritiene di condividere anche la richiesta avanzata da altre OO.SS. relativamente alla possibilità di consentire, nella fase di prima applicazione della sopracitata direttiva, nell’ambito del pertinente interpello, una reciproca partecipazione, sia dei Dirigenti sia del personale delle Aree, alla mobilità tra Ministero Istruzione e Ministero Università senza ricorrere ai principi di mobilità intercompartimentale.
Si ringrazia per la cortese attenzione e si coglie l’occasione per inviare, anche al “prezioso Staff” di colleghi, sinceri e sentiti auguri per un Nuovo Anno in salute e in serenità.
Angelo Peticca – Presidente Dirstat Istruzione