Bilancio della Bundesrepublik Deutschland

Il Bundestag tedesco ha appena superato il bilancio federale con i voti della coalizione nel 2018. Normalmente, l’adozione avviene a novembre / dicembre di un anno, ma per l’anno finanziario 2018 poteva succedere solo ora, perché la formazione di un governo ha impiegato 6 mesi

Nel settore pubblico, le entrate e le spese del settore pubblico sono quotate per 1 anno civile. Ogni azienda pubblica è responsabile del proprio budget. Nel Bilancio vengono elencate tutte le entrate come imposte, tasse, interessi attivi o guadagni dalla vendita di beni demaniali e tutte le spese come i costi del personale o la manutenzione e gli investimenti.

Già nel quinto anno, il bilancio federale è senza debiti. Le spese crescono a 343,6 miliardi di Euro. Il più grande budget  e `per lavoro e affari sociali con quasi 140 miliardi. Euro, seguito dal budget per la difesa  con 38,5 Mrd. Euro, Trasporti e Infrastrutture digitali con 27,3 Mrd. Euro e il debito del Bund con 21 Mrd. Euro.

Alla fine del 2017 il debito pubblico tedesco ammontava a Ende (Bund, Länder, Comuni / associazioni di comuni e assicurazioni sociali)) 1.965,5 Mrd. Euro = 53,3 % del prodotto interno lordo di 3.685 Mrd. Euro. In confronto al  2016 sono stati abbassati del  2,1 % equivalente a 41,3 Mrd. Euro..

Per quanto riguarda il bilancio dei Länder, quasi  la meta` dispone di un bilancio in paritaà . Città‘ e Comuni non hanno questi buoni bilanci. Molte città non possono presentare un bilancio in parità perché si trovano in regioni disagiate e devono controllare le spese.

Berlino, 6 luglio 2018