SCUOLA: basta un help desk, un numero verde e l’esame è servito.

La Ministra Azzolina con tutti i suoi collaboratori hanno di nuovo trovato il filo di Arianna.

A riunione avvenuta tra sindacati e Amministrazione per condividere il documento e siglare un’intesa sulle   linee guida di sicurezza per i prossimi esami di Stato, si legge sul portale un ennesimo comunicato stampa che mette in evidenza la forza rappresentativa e collaborativa con e tra i sindacati convocati al Tavolo istituzionale, che evidenzia come la soluzione per tutte le scuole sarà la disponibilità di un nuovo servizio:  “in particolare, “il Ministero dell’Istruzione avvierà un servizio di help desk per le istituzioni scolastiche attraverso l’attivazione, dal prossimo 28 maggio, di un numero verde che servirà a raccogliere quesiti e segnalazioni sull’ applicazione delle misure di sicurezza e a fornire assistenza e supporto operativo anche di carattere amministrativo.

Sicuramente la comunicazione al tempo del COVID-19 è molto approssimativa e foriera di grandi promesse mai mantenute non lascia, anche ora, indifferenti. Il ministero efficiente, il ministero pronto risolutore nelle emergenze, il ministero che libera risorse e incanta solo chi nei tavoli è convocato ma lascia interdetti tutte le richieste vere delle famiglie, dei ragazzi e le ragazze lasciati soli, dei docenti e di una didattica a distanza organizzata senza metodo e senza una chiara visione di insieme, approssimativa, ma solo un’occasione per lasciare grandi spazi ad una contrattazione vera e propria.

Il Ministero che non sa raccogliere e richiamare le proprie forze interne lasciandosi ammaliare da sostenitori molto frettolosi a disporre di risorse esterne senza un chiaro progetto di management di e government, senza una spinta di rinnovamento. Saremo ancora spettatori di una disfatta annunciata alla mercé di una dirigenza sfiancante e inoperosa solo pronta a servire il potere politico nello scambio di poltrone e ringraziando ancora una volta che ci sia una grande, vera emergenza dove pescare, e far pescare: insomma un cilindro con dentro un coniglio pronto a stupire.