Rinnovo contratto scuola, otto anni di attesa!

La segreteria generale della FIS in merito alle trattative per il rinnovo contrattuale ha emesso il seguente comunicato:

Sono stati anni di denigrazioni e delegittimazione del ruolo e della professione docente, anni che hanno fatto male alla scuola e quindi al Paese rendendo inefficienti i servizi. Adesso è necessario riappropriarsi dello spazio spettante, con un contratto che riporti in primo piano un’Idea di scuola, nella prospettiva di una unione politica dell’Europa, che restituisca dignità ai lavoratori. Ristabilire un giusto equilibrio tra legge e contrattazione, riportando nel suo alveo tutte le materie sottrattele in questi anni e dovrà farlo rispettando la specificità e l’autonomia della scuola in quanto comunità educante.

I punti cardine della proposta:

Tutto in controtendenza con l’idea della scuola di cui è portatrice la legge 107/’15, una legge sbagliata in radice.

La nostra urgenza è aprire fin d’ora il dibattito e il confronto, definire le condizioni di base per l’apertura delle trattative, un nuovo contratto, che restituisca valore e dignità a una professione fondamentale per la crescita del Paese.